Chorós
Laboratori di teatro e d'arte

La poesia della natura...
Percorso di teatro pittura per bambini (6-10 anni)
Un percorso ispirato agli elementi naturali in un viaggio alla scoperta della loro caratteristiche. Attraverso tecniche pittoriche diverse, giochi teatrali, elementi di teatrodanza, ispirandoci a fiabe e leggende alterneremo gesti e segni, parole e immagini scoprendo la gioia di raccontare in tanti modi diversi la ricchezza espressiva, la poesia e la forza evocativa di ogni elemento.
6 incontri, gruppi di massimo 20 bambini
Richiedi il laboratorio


Immagini di anima e corpo
Percorso espressivo, dalla pittura al teatro per adulti (artisti, insegnanti ed educatori)
Percorso d'arte dedicati ad artisti, insegnanti ed educatori dove la pittura si intreccia al teatrodanza, dove il pensiero diventa immagine attraverso l'azione del corpo. L'intento è di dare spazio ad un momento creativo the nasca da un profondo ascolto del sentire nel corpo, attraverso la scoperta di linguaggi espressivi diversi.
6 incontri, gruppo di lavoro di massimo 12 partecipanti
Richiedi il laboratorio


All'improvviso appare... un fiore
Laboratorio di teatrodanza e pittura per genitori e figli
In un'esperienza da ricordare attraverso il gioco del teatro e della creatività, genitori e figli si incontreranno come fiori in un prato, con colori e petali di ogni forma, in un ascolto poetico nella naturalezza di un legame profondo. Il gruppo entrerà con delicatezza in un linguaggio teatrale creando gesti e movimenti, diverse energie del fiore verranno esplorate in un viaggio guidato, attraverso l'immaginazione. Un viaggio che nasce da un semino, racchiuso nelle proprie mani e piantato nella terra per poi nascere come fiore. Un fiore può nascere in campagna, in montagna, al mare o in un campo, e diversi saranno i suoi sensi in questi ambienti; così come noi in ogni ambiente abbiamo un ascolto diverso. A concludere il viaggio un'impressione, un ricordo delle immagini create con il corpo, una fotografia... non un click, ma con un gesto pittorico.
incontro singolo, genitori e figli per un massimo di 25 partecipanti
Richiedi il laboratorio


Il colore delle ombre
Laboratorio espressivo sensoriale per bambini (6-10 anni) o adolescenti (11-16 anni)
Ispirato dall'uso del divisionismo di Segantini e alla sua abilità nel rendere i contrasti tra luce e ombre, verrà suggerito di creare delle ombre del proprio viso o di parti del corpo, sul foglio da disegno, con l'ausilio di una lampada. Verranno messi a disposizione materiali naturali di vario genere come semi, foglie, petali, conchiglie per riempire le superfici delle forrme create, così da sperimentare accostamenti di materia e colore diversi e scoprire l'effetto d'insieme osservato a distanza. L'essere guidati dal compagno ad occhi chiusi, scoprendo l'ambiente circostante attraverso giochi teatrali, introdurrà il laboratorio pittorico permettendo di entrare nella dinamica ombra-luce con un approccio sensoriale che coinvolge tutto il corpo.
incontro singolo, gruppi di massimo 16 partecipanti
Richiedi il laboratorio


Scintille di creatività
Incontro singolo di teatro-pittura per bambini (6-10 anni)
La narrazione guiderà il percorso, si partirà da pratiche fisiche quali giochi, camminate, salti e elementi di teatrodanza, ispirati alle caratteristiche dell'elemento fuoco. Nasceranno immagini create con tecniche pittoriche varie attraverso le quali ognuno racconterà il proprio fuoco e lo esprimerà.
incontro singolo, gruppi di massimo 16 bambini
Richiedi il laboratorio


Dalla pittura al teatro
Percorso espressivo per ragazzi (14-18 anni)
La proposta sarà quella in un primo momento di arrivare alla creazione di alcune immagini attraverso esperienze e ricerche sia individuali the collettive the ognuno sperimenterà facendo emergere il proprio sentire, la propria sensibilità e inclinazioni, attraverso tecniche pittoriche e modalità di approccio alla pittura the possano coinvolgereil corpo. In un secondo momento, invece, si utilizzeranno le immagini nate durante la prima parte per creare una drammaturgia teatrale e mettere in scena una performance.
9 incontri, gruppo di massimo 16 ragazzi
Richiedi il laboratorio


Laboratorio di teatro
Percorso artistico multi-disciplinare per realtà scolastiche
La base di partenza del percorso è la creazione di un linguaggio non quotidiano di espressione e ricezione, all’interno di uno spazio ed un tempo dedicati, in cui si lavori sulla qualità di ascolto e presenza di ognuno. Nel percorso si attraversano diversi strumenti, che hanno origine appunto dal coro e dalla danza. Il coro è l’espressione attraverso la quale si crea e si modella il racconto di un gruppo.
durata da concordare, divisione in gruppi in base al numero di partecipanti
Da' inizio alla progettualità del laboratorio


“DIS-EQUILIBRI” - CORSO DI CLOWNERIE, per bambini della scuola primaria
I bambini saranno coinvolti attivamente in giochi ed esercizi clowneschi, conoscendone caratteristiche e tecniche, assisteranno alle gags rappresentate e impareranno a riprodurle.

“TEATRO A SCUOLA” - SEMINARIO PER DOCENTI
Rivolto a docenti della scuola primaria, durante il seminario si conosceranno tecniche e metodologie per condurre un laboratorio teatrale nella scuola primaria, a partire da un tema/argomento/fiaba.

Associazione Culturale Choros Teatro - Milano
C.F.: 97796160154