Chi siamo

Chorós Teatro è un gruppo di ricerca teatrale che lavora, mescolando il linugaggio performativo con quello visivo, ponendo il teatro come arte di prendersi cura dell’ambiente, dello spazio, e della comunità che lo abita.

Con questa missione nascono i nostri progetti, che si sviluppano in spettacoli e performance, e laboratori espressivi.
La nostra ricerca artistica ha prodotto spettacoli di prosa e teatrodanza, per un pubblico adulto e per bambini, e diverse tipologie di proposte di laboratori d’arte a carattere teatrale e pittorico, per tutte le età.
Abbiamo sede a Milano ( Dergano ) – Zona 9 e siamo realtà appartenente alla Rete TiPiCi di teatro sociale della Città Metropolitana di Milano.


Chorós Teatro è

Soci fondatori nel 2017 sono
Luca Bellé
Giada Fossà
Marta Martinelli

 

 

 


Luca Bellé
Regista e operatore teatrale

Per Chorós mi occupo di progettazione e regia di progetti teatrali, prevalentemente rivolti ad un pubblico adulto.
Il mio viaggio nel teatro, iniziato con un percorso di recitazione e teatrodanza, ha attraversato lo studio del corpo in ambito performativo con la pratica della danza butoh, sotto la guida di Kea Tonetti e A. Takenouchi, con momenti di formazione con la Compagnia Abbondanza/Bertoni, ed è proseguito nell’arte della regia teatrale con l’incontro di importanti maestri di cui ho potuto assistere il lavoro o parteciparvi, quali Eugenio Barba, Thomas Richards e Gabriele Vacis.
Ho proseguito la mia formazione presso la Civica Paolo Grassi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Master di Teatro Sociale e di Comunità).
Ho conosciuto e collaborato con diverse realtà quali il Teatro Officina, Cascina Biblioteca, Teatro Utile, esperienze di teatro sociale in cui ha appreso la capacità del teatro di raggiungere tutte le persone, di diversa cultura e esperienza di vita.
Come operatore teatrale, ho lavorato con gruppi di comunità, con disabili e anziani, con bambini delle scuole materne e primaria presso realtà scolastiche.


Giada Fossà
Performer, pittrice e operatrice teatrale

Innamorata da sempre di storie da raccontare e di chi le racconta, scopre la bellezza dei molteplici linguaggi che l’arte utilizza per farlo. Inventa e guida, da una decina di anni, laboratori artistici per bambini, ragazzi e adulti intrecciando il linguaggio visivo con quello del teatro e del teatrodanza, ricerca che porta avanti anche come attrice, scenografa e autrice di spettacoli rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Collabora come operatrice di teatro sociale per adulti e bambini con Piccola Accademia di Cascina Biblioteca. Laureata in pittura all’Accademia di Brera affianca la formazione pittorica a quella teatrale studiando recitazione e teatrodanza presso il Faro Teatrale di Milano. Segue il lavoro di diversi maestri con una formazione permanente in campo performativo con la Compagnia Abbondanza-Bertoni, Thomas Richards, Kea Tonetti (Compagnia Kha) e Mamadou Dioume. Mi occupo per Chorós Teatro di ideare e coordinare le proposte artistiche per bambini.


Marta Martinelli
Attrice di stampo clownesco e operatrice teatrale

Pratico teatro da sempre, sono diventata attrice professionista nel 2009: la mia formazione di base è radicata nel teatro comico e clownesco, con la frequentazione della scuola Barabba’s Clown e di numerosi maestri e amici (Filarmonica Clown, Bano Ferrari, Carlo Rossi…).
Vinco il premio per il miglior testo al Festival Nazionale del Cabaret, e sono tra i vincitori di due edizioni del Festival I Teatri del Sacro (2009, 2011).
Approfondisco la mia formazione accademica frequentando la Scuola di Teatro Arsenale diretta da Kuniaki Ida e parallelamente il Master di Alta Formazione di Teatro Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Partecipo a numerosi seminari di formazione per approfondire diversi aspetti della teatralità (Teatro Elementare con Silvio Castiglioni, Clown Sociale con André Casaca e molti altri).
Da 15 anni progetto, realizzo e conduco laboratori teatrali in scuole e diverse realtà educative di ogni ordine e grado, curandone personalmente la strutturazione e mettendo in scena spettacoli teatrali ad hoc, originali o a tema, a seconda delle richieste dell’utente. A tale proposito ho recentemente creato un servizio dedicato chiamato “Fare teatro a scuola” e ho pubblicato due manuali di teatro specificatamente indirizzati alla scuola primaria e dell’infanzia (“Quaderno di Teatro-appunti e spunti per fare teatro a scuola” e “Emozioni in gioco”).

( sito personale )